Salute

Allo stesso modo il Covid-19 ha portato ad un veritiero boom delle farmacie online

L’titolo Covid-19 ha faccenda vegetare esponenzialmente il dispensa dei canali con spaccio online con farmacie e parafarmacie. Il prodigio sopra Italia è proporzionalmente : il della Salvezza ha proprio così normato esclusivamente nel 2016 la spaccio online con farmaci attraverso pancone e farmaci senza fatica incarico con rimedio attraverso frazione con farmacisti autorizzati dal .

Come mai si è civile il prodigio dal 2016 ad presente

Quante farmacie e parafarmacie online ci sono sopra Italia? Conforme a i dati del della Salvezza analizzati attraverso Farmakom (www.farmakom.it), casa autorità sopra Italia nella mondo con piattaforme online farmacie e parafarmacie, le fervore autorizzate nel 2016 erano 328, nel 2017 508, nel 2018 664 e nel 2019 863, da una ampliamento con, , +180, +156 e +199. Al 14 settembre 2020, il dispensa con farmacie e parafarmacie abilitate dal ha raggiunto 1.060, da una ampliamento con +197 obbedienza al 2019: tenendo riguardo il quale il determinato riguarda esclusivamente i primi tre trimestri dell’era, si può sensatamente presumere il quale il 2020 sarà l’era con più vecchio ampliamento il 2016.

Sicuro il determinato con quest’era è ambasciatore all’ del Coronavirus e alla ‘lignaggio’ con oltre a 2 milioni con e-shopper il quale hanno squisito il condotto digitale assecondare i propri bisogni con compera senza fatica compromettersi al avventura con epidemia e il quale si sono abituati alla agio e ai vantaggi del smercio digitale, continuando siffatto a usarlo anche se la parossismo.

Il Coronavirus, eppure, ha esclusivamente accelerato un prodigio sopra moto: dall’imboccatura del 2017 al mese con Settembre 2020, il dispensa con e-commerce la farmacia e la parafarmacia è cresciuto da un saggio circolazione monetaria annuale del 34,6%, considerando continuamente il quale il determinato sul 2020 potrebbe vegetare.

Il comparazione era era

Secondo arrivare la parte migliore l’metamorfosi della farmacia online dal 2016 a presente, Farmakom ha confrontato i trend con ampliamento registrati era era: il 2016, a tutta prima era sopra cui è stata liberalizzata la spaccio con farmaci OTC e SOP, è situazione quegli da la ampliamento più vecchio e in misura maggiore repentina: attraverso mezzo Febbraio la concavità inizia ad arrabbiarsi, superando le 50 farmacie e parafarmacie a mezzo marzo e circa quintuplicando questo dispensa nei successivi quattro mesi e intermedio ( erigere un comparazione, il 2019 raggiunge 50 a mezzo febbraio, il 2017 entro la riuscita con febbraio e l’imboccatura con marzo, e il 2020 prima di gennaio).

Il 2018 rappresenta un era personale sopra cui il ambito critica un significante abbassamento: pur da una commiato analogo agli altri età, viene antico nell’periodo con poche settimane e raggiunge 50 nientemeno dipoi del 2016, agli inizi con Aprile, tutto sommato del ciclo sopra apprezzamento rimane l’era da il conclusione in misura maggiore poco elevato.

2016 e 2019 hanno un evoluzione nel difficile congenere, da la discordanza il quale il 2019 frazione in misura maggiore fiaccamente del 2016, ciononostante registra un’acceleramento sopra mesi estivi, tornando circa sopra pareggiato. Il 2020 è l’era in misura maggiore appassionante attraverso , anche se sopra amore al Coronavirus. La commiato notevole nelle prime settimane può aver luogo ricondotta alle notizie dell’contagio dalla Cina e ai primi focolai italiani (nelle vicinanze alla decima settimana), ciononostante intanto che l’ sanitaria sopra Italia né si registrano picchi se no accelerazioni, in quale misura meglio una ampliamento autorevole, ciononostante pertinace, organico da l’metamorfosi del comparto dell’e-commerce farmaceutico.

Il determinato regionale

ai dati del della Salvezza, Farmakom ha analizzato la dell’e-commerce la farmacia e la parafarmacia circoscrizione circoscrizione: nelle 1.060 farmacie e parafarmacie autorizzate, proprio così, convergono positività grandemente differenti entro a coloro. Le prime cinque regioni dispensa con fervore online coprono proprio così il 60% del compiuto italiano: sopra struttura sono Campania (194), Lombardia (131), Piemonte (117), Emilia-Romagna (98) e Lazio (96).

Altre quattro regioni superano 50, oppure Veneto (73), Puglia (71), Sicilia (61) e Toscana (56), le undici regioni italiane rimanenti coprono in tutto quasi un decimo del compiuto, da sopra compimento alla graduatoria Friuli-Venezia Giulia (10), Trentino-Lungo Adige (6 della Circoscrizione Autonoma con Bolzano e 2 della Circoscrizione Autonoma con Trento), Molise (5) e Vallata d’Aosta (2). Puntando la con allargamento sulle prime cinque regioni, il settentrione ha dapprincipio dettato il pratica, da il Piemonte e la Lombardia il quale hanno principalmente investito nella metamorfosi digitale della farmacia e della parafarmacia.

La Campania ha vissuto una ampliamento stupefacente, superando la Lombardia nel a tutta prima semestre del 2018 e un prima e un poi il Piemonte nel a tutta prima semestre del 2019, affermandosi che apertura circoscrizione sopra Italia. Si può anche se controllare il quale il Piemonte ha rallentato la sua ampliamento, la Lombardia l’ha accelerata, superando l’altra circoscrizione entro la riuscita del 2019 e l’imboccatura del 2020. Entro tutte la Toscana ha mantenuto il saggio in misura maggiore pertinace, il Lazio sopra con un era e intermedio ha raddoppiato i qualità dei familiari primi tre età.

Altresì in quale misura riguarda il fatturato, il ambito è aumentato assiduamente: i dati IQVIA indicano il quale nel 2017 valeva 96 milioni con euro, nel 2018 155 milioni, nel 2019 240 milioni e si credito il quale raggiungerà come minimo i 315 milioni a riuscita 2020, da una ampliamento annuale con quasi il 47%.

“ un siffatto , e a siffatto rapida metamorfosi, appare comprensibile il ragione cui è con imprescindibile calibro l’ampiezza con piattaforme con spaccio online, il quale permettono a farmacie e parafarmacie con accentuare parecchio la propria clientela anche se sopra archi con temperatura proporzionalmente brevi – raccontano i fondatori con Farmakom – Finalmente, , né basta in misura maggiore aver luogo presenti online, ciononostante ciò il quale viene richiesto ai commercianti è con aver luogo al pratica da i tempi, ad norma offrendo alla propria clientela che click&collect se no la opportunità con presentarsi aggiornati sfarzoso su eventuali sconti se no promozioni. Finalmente, sopra un digitale siffatto , ciò il quale fa proprio la discordanza è una diversificazione dai propri competitor e una ricchezza dell’elemosina.”

Mostra di più

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *