Economia

Atos e Nvidia costruiranno il supercalcolatore Leonardo a Bologna: sarà unito dei 5 più o meno potenti al dimensione

italo-europeo

Disposto nel 2021, sorgerà all’intimo del Tecnopolo a causa di Bologna e sarà durante gradino a causa di compiere 250 milioni a causa di miliardi a causa di operazioni al conforme a

a causa di Antonio Larizza

Disposto nel 2021, sorgerà all’intimo del Tecnopolo a causa di Bologna e sarà durante gradino a causa di compiere 250 milioni a causa di miliardi a causa di operazioni al conforme a

2′ a causa di lezione

A ideare il supercalcolatore europeo Leonardo, quale nel 2021 inizierà a arzigogolare dati all’intimo del Tecnopolo a causa di Bologna, saranno la francese Atos e l’americana Nvidia.

Gestito dal consorzio interuniversitario Cineca, il supercalcolatore Leonardo sarà durante gradino a causa di compiere 250 milioni a causa di miliardi a causa di operazioni al conforme a (prova HPL aggregata allo stesso modo a 250 Pflop) e avrà una valore a causa di archiviazione a causa di più avanti 100 petabyte. La sua intensità sarà allo stesso modo a quasi 10 volte la intensità del principio Marconi100 a causa di Cineca, presentemente al nono luogo della internazionale dei sistemi a causa di supercalcolo Sommità500.

A Bologna il sommo pre-exascale europeo

La notizia è setta dell’atto del consorzio EuroHPC, lanciato a rango europeo per convenzione tre sistemi a causa di supercalcolo a causa di sistema pre-exascale. Leonardo sarà il sommo supercalcolatore europeo a totalizzare questo scopo. A lui altri paio sistemi previsti dal proposta EuroHPC saranno ospitati quanto a Finlandia e Spagna. Collettivo, faranno effettuare un balzo in avanti all’infrastruttura del supercalcolo europeo e rappresenteranno una a causa di accostamento i sistemi a causa di sistema exascale, capaci a causa di compiere miliardi a causa di miliardi a causa di iniziativa al conforme a.

Al faccenda Atos e Nvidia

Giovedì 15 ottobre si è appreso quale sott’occhio la corpo del supercalcolatore Leonardo quale nascerà a Bologna saranno presenti 14mila processori accelerati GPU a causa di Nvidia e tecnologia BullSequana XH2000 a causa di Atos. L’avviso è l’essere all’epoca di una summit congiunta cui hanno partecipato il guardasigilli dell’Policlinico e della osservazione Gaetano Manfredi, il rettore assoluto della DG Connect accanto la Incarico EU Roberto Viola e il DG a causa di Cineca David Vannozzi.

Incidente unito Italia-Europa

Lanciato nel 2018, il è risultato a causa di un collocamento unito quanto a 240 milioni a causa di euro: 120 milioni stanziati dalla Incarico Europea (Euro Hpc Ju), 120 milioni finanziati dall’Italia, non rettamente il Incarico dell’ e della osservazione. Il consorzio Cineca è l’essere individuato quando hosting entity per convenzione il center durante cui albergare il principio a causa di matematica Leonardo, a a causa di un compromesso in mezzo Incarico dell’ e della osservazione, Cineca, Infn e Sissa e durante sinergia insieme Contrada Emilia-Romagna, la valley italiana, nel luogo in cui appunto adesso è concentro il 70% della intensità a causa di matematica .

Mostra di più

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *