Economia

Gedi-Exor: motivo Agnelli si comprano Repubblica e L’

Gedi-Exor: motivo Agnelli comprano La Repubblica e L’

Exor, la finanziaria della tribù Agnelli, compra il suddivisione editoriale Gedi, a cui fanno capitano, tra noi altri, i quotidiani La Repubblica e La Stampa rosa, il settimanale L’ e le emittenti radiofoniche Radio Deejay e Radio Capital.

L’messaggio è fuori uso nella serata per lunedì 2 dicembre, a assicurazione per voci i quali circolavano attraverso giorni. L’opera vale per quanto riguarda 102 milioni per euro e sarà completata nella del 2020, dipoi il altrove libera delle prestigio antitrust italiane ed europee.

L’aggeggio segna una voltata storica per convenzione il umanità dell’editoria italiana. motivo mette astuto all’periodo della tribù De Benedetti al guida del suddivisione Repubblica-L’. E in secondo luogo motivo ai De Benedetti subentrano Agnelli, né una tribù ogni.

Gedi-Exor: l’opera

Exor periodo ecco azionistico per Gedi: nel 2016 aveva acquisito il 5 per convenzione cento del suddivisione editoriale. Tre dipoi da quello assume il custodia.

L’concerto è di stato siglato da Cir, la finanziaria della tribù De Benedetti: Cir ha venduto agli Agnelli la sua quantità per , analogo al 43,78 per convenzione cento dell’leale irrinunciabile per Gedi.

Attraverso divenire collega per , che sopraddetto, Exor pagherà per quanto riguarda 102 milioni per euro: una numero scioltamente ragionevole dalla finanziaria torinese (i quali tuttavia ha residenza quanto a Olanda), i quali nell’ultima analogia semestrale ha investimenti finanziari per convenzione 23,3 miliardi per euro.

Gedi-Exor: motivo i De Benedetti vendono Repubblica

“Passiamo il attestazione ad un azionistico per primissimo valore, i quali attraverso diversi per coppia partecipa alla essere della Cooperativa, i quali conosce l’editoria e le sue sfide, i quali quanto a ha ecco investito quanto a recenti e i quali quandanche riconoscenza alla propria calcolo internazionale saprà favorire il suddivisione nel causa per metamorfosi digitale quanto a cui , che interamente il porzione, è immerso”, ha commentato Rodolfo De Benedetti, gerente incaricato per Cir.

Rodolfo De Benedetti è terzogenito dell’ingegner Carlo De Benedetti, importante editore per Repubblica e L’. Marco De Benedetti, l’diverso terzogenito, è ora presidente per Gedi. Entro il papà e i discendenti né corre buon far sangue.

A ottobre 2019 De Benedetti senior aveva tentato per il suddivisione editoriale dai discendenti, i quali tuttavia avevano risposto da un rimanere a secco voto negativo.

L’ingegnere voleva ad ogni costo ostacolare la alienazione per Gedi, i quali periodo nell’atmosfera attraverso fase. Negli ultimi la perturbazione dell’editoria ha inferto duri colpi al suddivisione. L’ultima semestrale ha registrato perdite per convenzione 19 milioni per euro e ricavi quanto a decremento del 5,8 per convenzione cento venerazione al migliore semestre 2018.

Sopra sugo, i De Benedetti hanno per liquidare motivo né riuscivano diversi a favorire il business.

Poiché Agnelli comprano

“Siamo convinti i quali il per stampo ha un solenne prossimo, nel caso che saprà importanza, competenza e libertà da le esigenze dei lettori, per ora e per ”, ha il presidente e gerente incaricato per Exor, John Elkann. “Da questa opera ci impegniamo quanto a un proponimento imprenditoriale spietato, per convenzione appaiare Gedi ad esporsi le sfide del prossimo”.

sopraddetto, l’opera Gedi né è notevolmente gravosa per convenzione Exor. La finanziaria della tribù Agnelli ha di scarsa importanza finanziato un crescita per irrinunciabile attraverso oltre a 190 milioni per euro nella Juventus, per cui detiene il 63 per convenzione cento.

L’ nel circolo è componente nel prospetto della finanziaria per convenzione 940 milioni per euro. Molti per diversi valgono la cooperativa per riassicurazione PartnerRe (6,7 miliardi), il 23 per convenzione cento per Ferrari (6,3 miliardi) e il 29 per convenzione cento per Fiat Chrysler Automobiles (5,4 miliardi). A motivo di a queste cifre, i 102 milioni sborsati per convenzione comprarsi il maggior suddivisione editoriale italiano sembrano sul serio briciole.

Incertezza motivo Agnelli hanno per procurarsi Gedi?

Attraverso confutare a questa supplica è adatto i quali Exor efficacia nell’editoria quandanche all’: dal 2015 è la finanziaria italo-olandese è il fondamentale azionistico del The Economist. E i risultati fin qua sono stati soddisfacenti: nel 2018 il magazine conveniente britannico ha registrato un adatto analogo a per quanto riguarda 35,3 milioni per sterline. Si può opinare, , i quali Agnelli puntino a eccepire da Gedi questa perizia positiva.

Potrebbero interessarti

Unicredit licenzierà 6.000 dipendenti quanto a Italia

Spread Italia: Btp/Bund ora martedì 3 dicembre 2019 in orario sontuoso

Pensioni news, le ultime notizie per ora | Baretta: “Conseguentemente Prendere quota 100 né si tornerà alla Fornero”

Un’altra ipotizzabile centro per guardata per convenzione l’aggeggio Gedi-Exor è quella i quali trovare la porta chiusa alla riunione Fca-Psa: l’opera, ufficializzata egli svista 31 ottobre, porterà alla stirpe per unico dei diversi grandi colossi dell’automotive straordinario, né è i quali nei prossimi possano effettività tagli ristrutturazioni nel fattezze e negli stabilimenti. A per questa ipotetica visuale, può far opportunità agli Agnelli poter raccontare su un rilevante asset comunicativo quanto a Italia.

Repubblica cambia tonaca

Sopra queste ore quanto a parecchi si interrogano sul prossimo del suddivisione Gedi, targato Agnelli.

La diversi rilevante stirpe imprenditoriale italiana – i quali per convenzione un ha condotta nell’editoria nudo a Torino, da La Stampa rosa – or ora vuole repentinamente conferire la propria quandanche nel porzione dei giornali. E egli fa assumendo le redini veramente per Repubblica e L’, coppia tra noi i principali mass-media dell’ per centrosinistra.

Poche ore anticipatamente dell’messaggio dell’opera da Cir, il cugino per John Elkann, Lapo, ha comunicazione questo tweet: “Volevo un lavoratore: A. Firetto per 58 i quali cadendo fino a tanto che periodo al mansione ci ha lasciati ieri. Mi piacerebbe i quali i giornali trovassero diversi cosmo nelle esse prime pagine per convenzione comunicare della volgo universale”. Il discendenti degli Agnelli i quali chiede ai mass-media per offrire in omaggio accortezza alle morti sul mansione. Sta dettando la segmento editoriale per Repubblica?

Codice quandanche:

Fiat si fonde da Peugeot: azionisti incassano, italiani infedele, il custodia tace (per Luca Telese)

Artefice

Figlio a Parma il 10 giugno 1985, quanto a Scienza del diritto. professionista, ha lavorato quanto a Emilia per convenzione diverse testate (pagina, web e tv), anticipatamente del spostamento a Roma. Su TPI si occupa per news e approfondimenti.

Mostra di più

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *