Economia

Il cedimento del turismo estivo avvantaggia Germania e Uk. Danni per analogia le economie che Grecia, Portogallo e Croazia

FavoreRAPPORTO CITIGROUP

l’Italia può beneficiare delle spese domestiche cosa sostituiranno con fazione quella dell’forestiero. Più o meno con disagio la Spagna: nel 2019 il turismo nemico ha pesato per analogia il 6% del Pil. Con Grecia il reparto impatta sul 25% dell’presa.

che Alessandro Graziani

(pkazmierczak – .adobe.com)

l’Italia può beneficiare delle spese domestiche cosa sostituiranno con fazione quella dell’forestiero. Più o meno con disagio la Spagna: nel 2019 il turismo nemico ha pesato per analogia il 6% del Pil. Con Grecia il reparto impatta sul 25% dell’presa.

3′ che scorsa

Quale urto sta avendo e avrà quello shock del Covid sul turismo estivo con Europa? E come quali conseguenze sulle economie dei Paesi? A queste domande, tenendo conteggio dei dati della fazione della aria, a lei analisti che Citigroup evidenziano cosa i danni antenati si avranno con Grecia, Portogallo e Croazia, a trarne aiuto saranno Germania e Uk. Con nucleo l’Italia, cosa potrebbe controllare i danni alquanto della Spagna.

Shock asimmetrico

«Le speranze che una rinnovo che epilogo del turismo andranno deluse cosicché i nuovi focolai locali del virus stanno portando a restrizioni nei movimenti border – spiegano attraverso Citi – e a subire che più tardi saranno le piccole economie come enorme surplus che bagno che turismo internazionale, Grecia e Portogallo, economie più tardi grandi e come disavanzo nel “travel trade” Germania e Uk da questo beneficeranno, cosicché numerosi residenti trascorreranno le vacanze nei propri Paesi».

L’urto delle limitazioni ai viaggi internazionali – dovute alle restrizioni imposte dai Governi ovvero alla limitata apertura che capacità che dislocamento (ovvero altresì modestamente al rispetto che stento negli spostamenti) – avrà impatti differenti nei Paesi, confermando sebbene una alternanza l’asimmetria dello shock del Covid. Durante coppia ragioni principali. « per analogia il parecchio soma del turismo sul Pil dei Paesi. Considerando esclusivamente l’urto direttamente del reparto sulle economie, il turismo pesa per analogia il 7-8% del fermezza associato con Grecia e Portogallo per contro il 4% che Francia e Germania (conforme a i dati che Eurostat’s Tourism Accompagnatore Accounts)».

Ben più tardi vasto è il limitazione si comprendono altresì a lei impatti indiretti del turismo sull’sobrietà, cosa fa salire al cielo «il soma del reparto al 20% con Grecia (e al 25% dell’presa complessivo) difficoltà esclusivamente eccetto del 10% con Francia».

Consumi esterni e interni

La seconda movente sta nella diversa che consumi esterni che bagno turistici confronto ai consumi interni. «Con piccole economie Grecia, Portogallo e Croazia – si precetto nel riferimento che Citi – i turisti esteri rappresentano pressoché per analogia incolume il fine dei bagno turistici dei tre Paesi. E altresì una piccola adattamento delle esse spese ha oggetti significativi sui consumi interni. Contrariamente, il inoltrato cosa tedeschi e inglesi restino a trafiggere le vacanze nei propri Paesi impatta positivamente sui consumi interni che Germania e Uk».

Mostra di più

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *