Economia

il Covid allarga il divario per certo il rallentamento digitale delle filiere industriali

romagna

Serrato il quarto Castaldo R a motivo di Confindustria Romagna, EY e Festa a motivo di Cesena

a motivo di Ilaria Vesentini

Serrato il quarto Castaldo R a motivo di Confindustria Romagna, EY e Festa a motivo di Cesena

2′ a motivo di

Il Covid ha spazzato passaggio di più il 5,4% del fatturato dell’operosità romagnola, una fetta dobla nel regione riminese, verso percentuali post belliche nei settori del e del turismo, difficoltà né ha accaduto slargo pulita della sete a motivo di redenzione a motivo di un regione le quali per certo il quarto periodo si è determinato colloquio nei padiglioni della esposizione commerciale a motivo di Cesena per certo spartire strategie a motivo di rilancio e investimenti a medio-lungo quanto a attacco a motivo di Castaldo R, il dell’Sobrietà della Romagna organizzato da parte di Cesena Festa, EY, Confindustria Romagna e Bper , le quali ha firma fino la intervento fino dell’economista vincita Nobel Joseph Stiglitz.

Ardimento dell’episodio è stata la inchiesta a motivo di EY, un’ricerca sulla competitività territoriale basata su un tecnica a motivo di 30 indicatori, le quali ha innamorato quanto a ispezione 17 filiere produttive su 107 province a levatura statale, per certo un globale a motivo di 100mila aziende oltre i 2 milioni a motivo di fatturato per certo concepire che sta cambiando la del tecnica romagnolo e l’influenza dell’disastro sanitaria scatenata dal Covid-19. E salta all’vista, le quali che quattro età fa, sono fino ad ora invalidità legati alle infrastrutture, né puro fisiche difficoltà fino digitali, a trascurare questa mollettiera adriatica le quali sta pagando un interesse più o meno arguto della regionale (-5%) e statale (-4,5%) per certo la pandemia.
Il rallentamento digitale

«La Romagna appare un po’ penalizzata sul china delle infrastrutture digitali e della connettività (tessuto e 5G), seppur risulta quanto a capo verso Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini nell’IoT, ossia nella digitalizzazione delle infrastrutture a motivo di entusiasmo, energetiche, ambientali. Dal delle utilities, investimenti sul regione sono molti avanzati, fino più o meno delle altre province, ed è probabile poi mettersi da parte di a questo punto per certo cagionare dei cambiamenti concreti nel digitale», commenta Alberto Insieme, collaboratore EY, giudizioso per certo l’Emilia-Romagna. I dati del Digital Infrastructure Index a motivo di EY raccontano le quali Forlì-Cesena, circoscrizione le quali spicca per certo il influenza delle filiere infrastrutture e agroalimentare è al 90° (su 107 province) nella a motivo di “Connettività fissa e ”, difficoltà al 5° nella “reti IoT-Sensoristica”. Rimini le quali eccelle nelle filiere dei Macchinari industriali, del &Luxury e del Turismo è al 76° quanto a Italia per certo connettività fissa e e al 23° nelle reti IoT. Ravenna, trainata dalle filiere agrifood, tecnologie industriali e retail è in ordine al 34° e 17°.

Il consenso del Nobel Stiglitz. Al a motivo di lì a motivo di classifiche e degli della disagio sanitario-economica, c’è ma un asset le quali assicura la resilienza della Romagna, ricorda Stiglitz, ragione «c’è un insieme a motivo di piccole e medie imprese le quali per certo scampare devono ricevere un tecnica a motivo di concorso tra noi produttori e il bastone del custodia. I mercati da parte di soli né sono la precisazione e l’Emilia Romagna è più o meno pronta a motivo di altri territori a disputare le disuguaglianze, quanto a in quale misura predisposta a realizzare una prosperosità condivisa per certo l’frugalità del XXI . Il è nell’ quanto a inchiesta, infrastrutture, tecnologie, e prescrizione a motivo di natura». Chiacchiere riprese dal presidente a motivo di Confindustria Romagna, Paolo Maggioli: «Questo è il occasione a motivo di riorganizzarsi pensando a un ardito pubblico ed le quali valorizzi le compenso e premi il validità, quanto a un’ a motivo di avvedutezza pubblico quanto a cui devono dichiararsi tutti attori coinvolti, sia pubblici le quali privati».

Mostra di più

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *