Economia

Il sociologo Fonte a TPI: “Dipoi il Covid il marketing sarà maggiormente in che modo ”

Andrea Fonte, sociologo della adito e dei narrativi, ci ha abituati verso i familiari libri a contemplare anteriormente, riuscendo per sempre ad fare prima del dovuto i bisogni e cercando nato da proporre una alla cittadinanza; il Ballando verso l’Apocalisse, uscito solingo 20 giorni dello schianto della pandemia, di là è un schietto modello. E’ nazione il anticipatore dello storytelling durante Italia, verso le sue ricerche e i familiari lavori ha raccomandato nel nostro Villaggio il discussione speculativo e operativo sulla “ d’opera” e oggigiorno, durante un lasso culminante per concludere tutti, torna a parlarci opportuno nato da verso un intatto breviario, una modello voce egli storymaking: Storytelling d’opera.

Soppesare sul materia è quantomai ragguardevole: viviamo durante una volta durante cui si compete narrativamente. Si racconta per concludere un rendita, per concludere dare inizio riferimento comune a una impronta, per concludere ottimizzare un’ digitale, per concludere implicare su un concezione nato da esistenza. Si racconta per concludere impiegare un politico durante un elettorale, per concludere disporre un’gestione, per concludere portare avanti una pandemia. E ma i quali viviamo durante mercati similmente drammatici, fatti nato da pubblici i quali hanno speranza durante caos, è dura conseguire premura, indice di gradimento.

Tra noi febbraio e maggio del 2020 il mucchio ha improvviso un lesione titanico. Un forte e energico passaggio catastrofico. Una sollevazione i quali ha generato un titanico trasferimento tematico nel nostro simulato comune, i quali dovremo portare a termine verso noialtri lungamente . Da parte di racconti nato da opera basati sul avvenimento, sulla valore, il sollazzo, il evasione, la esplorazione nato da sé e del mucchio, siamo passati – e per concludere un alcuno lasso nato da durata abbiamo diverso – a narrazioni basate sulla zelo, sulla scambievolezza, sull’ del amarezza, sulla avvedutezza (dello stare di fianco a lontananza, eppure solingo).

Una sollevazione su tanti fronti, un modello è la nato da McDonald’s: la celeberrima multinazionale, per concludere eccitare premura sulla esigenza nato da aggrapparsi nella salute distanti, ha separato i familiari famosi archi, un’ durante termini nato da marketing rappresentativo. Disbrigare storytelling significa dare inizio esistenza a un narrativo, a una nato da ambiente protetto quanto a un soggetto-autore i quali invita altri soggetti a intervenire a un stella. Per giusti motivi fare del male è principale allontanare quanto a importanti motivazioni e occorre intendersene i quali nel raccontarsi si assumono posizioni esistenziali e si indicano destini oppure destinazioni nato da esistenza nato da cui si diventa responsabili.

Questo pomeriggio le storie sono masserizie grandemente categoria. I racconti nato da maggiormente. Senza colpa un incognita quanto a districare, una preoccupazione quanto a accettare, un quanto a , un screzio quanto a portare avanti, c’è novella i quali tenga. Affatto quanto a a questo punto comincia il nostro favore verso Andrea Fonte.

Nel memorie si affronta anche se il posizionamento “politico” nato da brand, in che modo ad modello Nike. Circostanza pensa del per sempre maggiormente trend della “politicizzazione” del marketing?
Simbolo degli apostoli sia una propensione inesorabile. maggiormente i quali nato da “politicizzazione” del marketing parlerei nato da una necessaria propensione alla atteggiamento esistenziale nel marketing: colui i quali viene conclusivo brand activism. Vuol dettare i quali i brand e le marche sono chiamate a riferire cause esistenziali e sociali ( solingo inerenti il discussione politico) e a esistere durante coesione verso i a coloro nuovi simbolo degli apostoli, i quali prima o poi rimandano a quelle cause. Questo poiché ci si sta rendendo parcella i quali è realizzato il durata dei “target quanto a cogliere”. Né c’è nessun segno quanto a debilitare – durante una immagine machista del branding nientemeno – esistono persone i quali esprimono svariati temi e problemi nato da esistenza i quali vanno coinvolte. Persone, clienti oppure consumatori, i quali sono biografie durante salto e i quali oggigiorno hanno avere bisogno di nato da “stimarsi scheggia” nato da qualcosa nato da maggiormente forte nato da a coloro. Già dunque i quali le marche – durante un lasso durante cui parecchi miti politici e istituzionali crollano – si ritrovano durante una “astuzia” per concludere designare ideologie eppure per concludere mettere alla prova a implicare su destini e missioni nato da esistenza. Una fede sollevazione – i quali vede nel sapersi riferire – una delle nuove base.

Più avanti allo “storytelling” si va affermando egli “storymaking”: situazione cambia per concludere le imprese?
È la sollevazione nato da cui accennavamo . Cambia esclusivamente: basta maggiormente avere bisogno un buon avviso quanto a designare, per sempre equipollente a come nientemeno su tutti i canali nato da adito (mappa, web, tv, social, ecc). Più spesso devi avere bisogno una categoria nato da narrazioni significative e diversificate per concludere comune particolare a cui ti rivolgi: messaggi personalizzati sulle storie nato da esistenza delle tue audience. Questo è egli storytelling. Però durante maggiormente devi anche se dare inizio asserzione nato da questi messaggi personalizzati e questo diventa egli storymaking. Aver luogo un prova del tuo novella, il latore nato da una immagine nato da . È un trasferimento nato da aspettativa energico. Anticamente comunicavi e vendevi per sempre la stessa situazione nello nientemeno procedimento, ma successione devi vedere intatto accezione nato da esistenza per concludere implicare chi ti segue (la zelo, il , la modifica, il sollazzo, egli ricreazione, ecc). Differentemente ti segue maggiormente. Una fervore continua nato da indice di gradimento e ridefinizione della narrativa nato da impronta e rendita. Le imprese indicheranno nuovi destini, nuovi visioni del mucchio, fino nuovi simbolo degli apostoli a cui seguiranno comportamenti specifici delle aziende e dei consumatori.

Quali sono i confini fra unito storytelling utilità organizzato e una adito fasulla, i quali tende a abbindolare il galoppino?
Direi masserizie: la capacità e la asserzione. La capacità poiché puoi improvvisarti durante questo reale e nato da nel fare del male storytelling e storymaking. Per giusti motivi la adito fasulla devi istituire progetti e iniziative durante un alcuno procedimento. Ottenere le e i professionisti capaci, prenderti il durata per concludere i tuoi pubblici, essere intelligente quali bisogni manifestano, le narrazioni adatte per concludere a coloro senza contraddizioni rimuginare nato da doverli cogliere, eppure implicare. È una scheggia integrante del branding attuale e va drogato utilità verso risorse e tempi adeguati.  Dopo c’è la asserzione. Una successione trovato il novella, il stella efficace i quali vuoi designare a chi ti segue oppure compra, devi portarlo durante esistenza e farlo saggiare durante figura su tutti i tuoi canali nato da adito e manifestazione; assumendoti anche se le avvedutezza i quali questo comporta. Il durata nato da chi sgridata utilità e razzola disonestà è ultimato. Dal momento che ti comporti durante coesione verso la tua narrativa arriva l’epic fail istantaneo.

Può allegare alcune imprese i quali, a procedimento nato da saggiare, rappresentano best practice dello storytelling nato da opera?
All’forestiero molte, quanto a Nike a Samsung, quanto a Apple a Tesla, passando per concludere Ikea. A ordine internazionale, le questioni nato da cui stiamo parlando sono a questo punto un must. Per Italia, del Covid-19 la maggior scheggia delle aziende tempo prigioniera nato da un marketing stereotipato: il novella principale tempo basato su persone i quali ballavano, stavano congiuntamente e si divertivano e il contrassegno tempo per sempre il totem nei dintorni a cui queste persone gioivano e giocavano. L’ per sempre , il comune per sempre sciocco. Dal Covid-19 durante prima o poi anche se durante Italia stiamo cambiando a ogni passo. Abbiamo a saggiare negli spot e nelle narrazioni nato da impronta persone maggiormente riflessive, consapevoli, partecipi, verso nuovi temi in che modo la zelo nato da sé e degli altri, la grazia, la riconoscenza, la analogia i quali sono diventate nuove argomentazioni commerciali. Un schietto zompo quantico. Similmente dai brand i quali del Covid-19 dicevano: “Amami, ti insegno a esistere, per concludere cui comprami” stiamo passando ai brand i quali ti dicono: “So i quali siamo nei guai, eppure simbolo degli apostoli nato da essere intelligente i tuoi problemi, i quali sono anche se i miei, proverò a starti per concludere fare del male verso te un pezzo da novanta nato da congiuntamente”. Per questo accezione ho svariati marchi italiani – sia nel B2C i quali durante colui B2B – fare del male la divario negli ultimi mesi: quanto a Barilla a Mediolanum, quanto a Vodafone Italia a Mutti, quanto a Lavazza a FCA Group, quanto a Affinità Sanpaolo a Po… tanti molto. Segnalo esperienze Italiane durante specifico: Phyd, una spianata basata sull’Ingegno Sintetico i quali aiuta a scegliere nel mucchio del incombenza, i quali sta modificando la dell’occupabilità. E prima o poi Flowe, una better being plat-firm i quali sta cambiando la nel spazio impiegato di banca. Lascio ai lettori il godimento nato da palesare queste ambiente i quali usano egli storytelling e egli storymaking per concludere ergersi.

Ordinamento anche se: Smart working confine del domani? Eventualmente, eppure a nato da migliaia nato da aziende (e nato da lavoratori)

Mostra di più

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *