Economia

In fondo e margini:  l’risparmio rallenta

PiacereASSOLOMBARDA

Antecedentemente cautamente i ricavi 2018 (+3,4%) delle prime 200 aziende. Il 90% è sopra resa, pure i margni sopra mass-media si riducono. Bonomi: «Addolcimento pesante, serve una astuzia industriale a complicità della progresso»

Luca Orlando

(© Giovanni Mereghetti)

4′ scorsa

Internazionalizzate, verso egli principalmente medie dimensioni, insieme un fatturato universale 6,9 miliardi euro, appartenenti ai settori dell’manifattura, dei e del scambio e dell’agricoltura. È la descrizione del tela del grana padano il quale emerge dalla seconda rappresentazione Sommità200, la caccia realizzata dal Fondamento Studi Assolombarda sopra partecipazione insieme PwC e Cassapanca BPM. L’esame si basa sull’ dei bilanci 2018 200 imprese attive insieme posto regolamentare operativa nella circoscrizione .
Un la cui lavorazione manifatturiera, nei primi 9 mesi del 2019, è cresciuta del +3,4%, intanto che nel antico semestre dell’epoca le esportazioni hanno imputato una diminuzione del -3,4%, indi un 2018 il quale segnava un +18,8%.
Secondo scrutare le manifestazione del 2018 sopra risoluzione dinamica venerazione all’epoca antefatto, è categoria artificioso un scampolo delle aziende presenti sopra sia sopra questa rappresentazione (bilanci 2018) sia nella scorsa rappresentazione (bilanci 2017).

Nel insieme il 2017, le aziende sopra mostrano una progresso fatturato generale del +3,4% nel 2018, intanto che a lui altri indicatori mostrano un arretramento: il guadagno d’uso generale (essenzialità algebrica utili e perdite) segna una diminuzione del 5,5%, l’Ebitda sopra guadagno sul fatturato scende -0,8 punti percentuali e il ROE si contrae 2,8 punti.

Si elevata (90%) la guadagno aziende insieme il conto sopra resa, il quale sopra termini assoluti passano dalle 160 del 2017 alle 159 del 2018.

«I risultati – dichiara Carlo Bonomi, Presidente Assolombarda – evidenziano finora nel 2018 una frazione significativa imprese lodigiane insieme fatturato sopra progresso, margini e redditività evidenziano un pesante prostrazione venerazione all’epoca antefatto . Sbirciare i dati dell’ consente contenere in modo migliore l’importanza del disciplina alla progresso italiana, il quale stanotte ha verso la Lombardia. Sul facciata delle esportazioni, verso scia, le imprese accusano un rallentamento del 3,4% gennaio e giugno 2019, il quale si confronta insieme il +18,8% nel 2018. Condizione un ampio scontiamo l’fine della campagna sui dazi e la diminuzione degli scambi commerciali insieme la Germania; dall’altra scontiamo la drammatica spreco competitività venerazione ai nostri concorrenti verso fine della prestazione fermo. Servono tre fondamentali: principalmente venerazione ai cambiamenti sopra percorso sopra alcune filiere essenziali dell’manifattura europea e l’tradimento un tabù anti progetto combinazione ad una astuzia industriale tardo punto, il quale consenta al vita terrena imprenditoriale eseguire sopra un benigno alla progresso»

A instradare la verso ricavi sono Zucchetti Group (informatica), Sodalis (chimica) e Aperam Stainless Services & Solutions (prodotti sopra metallo).

Mostra di più

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *