Economia

La cava rivoluzionaria allontanamento dal fascismo. Sardegna, un briciola tra annali diventa volume

e turismo

Il tra Dock Flavia è un pianta avveniristico fabbricato fra il 1923 e il 1924 dall’ditta Vieille Montagne. Il geologo Mauro Buosi da quello ha utilità un volume

tra Davide Madeddu

Il tra Dock Flavia è un pianta avveniristico fabbricato fra il 1923 e il 1924 dall’ditta Vieille Montagne. Il geologo Mauro Buosi da quello ha utilità un volume

3′ tra guardata

La attraversa la scoglio calcarea, e il carriera termina su una “veranda” a guglia sul . Darci sotto c’è un gemino. Faccia a faccia alla veranda il faraglione tra Pan tra Saccarosio, stasera statua schietto tra compenso nazionalistico.

Il , compresa, è come tra Dock Flavia, pianta avveniristico fabbricato fra il 1923 e il 1924 dall’ditta Vieille Montagne, indirizzato nel 1925 e stasera fine turistica nonostante migliaia tra visite all’fase. La luogo è quella tra Masua, nella occidentale della Sardegna , sino degli 90 del evo trascorso funzionava la cava tra galena e blenda (materie prime attraverso cui si ricava grigio scuro e zinco).

Una rivoluzionaria

La nonostante l’apparecchiature, compenetrato un e un struttura tra silos a il vendita del palpabile, vennero realizzati nel sottosuolo e servivano a attaccare i minerali sui mercantili. Una scompiglio a l’ e il puro minerario.

La annali tra questo apparecchiature tra caricamento tra minerali cauto a il spazio tra «assoluta originalità tecnologica» e « industriale e mineraria» viene stasera raccontato per mezzo di un volume. A realizzarlo conseguentemente tra studi e ricerche Mauro Buosi, geologo tra origini venete eppure cresciuto per mezzo di Sardegna ha maturato una lunga dimestichezza nel branca minerario e ambientale. Un componimento implacabile e complesso in proprio nell’isola esistono pochissimi documenti tra questa unione espulsa dall’Italia dal maneggio nonostante legge nel 1940, lascia dopo il Contrada nel 1948.

Una miniera tecnologica di un secolo fa

Una cava tecnologica tra un evo fa

Photogallery7 fotografia

Visualizza

Un volume a ritrarre il aumento tecnologico

Nelle trecento pagine, fra 200 fotografie e documenti inediti, si ricostruisce e documenta il aumento industriale. Motivo riconoscenza al rimodernato apparecchiature la unione si liberava del out struttura tra nonostante le bilancelle, barche a vela latina nonostante competenza né indifferente a 10- 15 tonnellate a stratta.

Mostra di più

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *