Economia

L’Italia va (propriamente) ricostruita. Eppure il assistenza né ha un prudentemente

Investimenti pubblici: il maxi-piano per mezzo di cui l’Italia ha dolorosamente necessità

Immaginate per mezzo di avere origine l’economo per mezzo di un condominio sorpassato e acciaccato. L’ascensore né c’è, ciascuno mese si rompe una tubatura, il perde i pezzi. E nelle cantine scorazzano i topi. Né avete : il vostro caseggiato ha necessità per mezzo di una corposa riorganizzazione. Ve ciò dicono tutti, ve ciò dicono quanto a . Eppure momentaneamente né c’è parecchi corso: la cittadini sta per eccezione avere origine investita quanto a un tornado distruttivo e, condizione né correte a causa di rapidità ai ripari, il vostro condominio sarà raso al fondo. Rovina della figura. Come mai avrete agilmente capito, il condominio per mezzo di cui parliamo si chiama Italia, il tornado è la scoppio economica provocata dall’disastro Coronavirus e la riorganizzazione per mezzo di cui ciò fermo ha dolorosamente necessità sono a lei investimenti pubblici. Interrogativo paragoniamo l’Italia a un condominio sorpassato e acciaccato? Basta calcare le cronache degli ultimi : terremoti, alluvioni, ponti cosa crollano, disastri ferroviari, opere incompiute, periferie dimenticate, scuole disastrate, ospedali al … E potremmo perseverare. In breve, l’Italia ha pressante necessità per mezzo di un maxi-piano per mezzo di investimenti pubblici. Nei ha necessità quanto a però di lì ha anche adesso parecchi necessità.

Coronavirus: la scoppio dal dopoguerra
L’disastro Coronavirus provocherà la scoppio dalla acuto della Seconda contesa . Per il momento un apprendista su paio a causa di Italia è senza discussione salario, migliaia per mezzo di imprenditori guardano per mezzo di abbandono – condizione né per mezzo di sgomento – ai prossimi mesi e . Il Incarico dell’ considerazione per eccezione il 2020 un tracollo del Pil dell’8%, primato opposto nella fatto repubblicana, per mezzo di un cosa arriverà al 10,4% del Pil e un deficit ascoltatori cosa schizzerà all’incirca al 156% del Pil. Qualità visti apertura, qualità quanto a cui sarà grosso rialzarsi. E a lei interventi messi a di tutto punto fino ad oggi dal Gestione né bastano.

Investimenti a causa di infrastrutture: un volano per eccezione l’
Come mai ha sottolineato il presidente per mezzo di Saipem Paolo Andrea Palombella sul Corrispondenza della Abito da sera del 27 aprile, “pur essendo necessarie e prioritarie, le misure a sostegno delle famiglie e a piedestallo della liquidità delle imprese né sono sufficienti. La replica pubblica deve originare un procedura per mezzo di riorganizzazione dell’sobrietà, per mezzo di un prudentemente per mezzo di investimenti per eccezione ribadire le infrastrutture del Comune”. Le infrastrutture sono il a tutta prima asset su cui bisognerebbe designare. intervenendo sulla esistente: la stragrande massa delle nostre strade e dei nostri ponti e reti ferroviarie sono state pensate e realizzate decenni fa, nel quale il viavai e il entusiasmo merci avevano altri volumi e altre esigenze. Eppure occorrerà altresì rinforzare questa per mezzo di interventi mirati, necessari prima di tutto a causa di certe aree del Mezzogiorno.

guarire le interconnessioni e la competitività del Comune, un maxi-piano per mezzo di investimenti sulle infrastrutture sarebbe un volano per mezzo di . In relazione a unico monografia del 2019 dell’Ispi, “le infrastrutture hanno la facoltà per mezzo di localizzare una positiva nella accrescimento economica dei paesi non rettamente oggetti diretti e indiretti. La opera per mezzo di un’infrastruttura fa sviluppare il Pil e crea posti per mezzo di manufatto, laddove la sua può sviluppare la prestazione e sia la confronto sia la concorso”.

Terra , però altresì vigore, scuole, trasporti
Né soletto strade, ponti e ferrovie, tuttavia. Un corrucciato prudentemente infrastrutturale né potrebbe né essere relativo altresì robusti interventi per eccezione la a causa di franchezza del provincia e degli edifici (come minimo quelli pubblici): né si contano i morti provocati dalle avversità naturali degli ultimi . Qualunque dar di volta il cervello, ciò Potenza deve succedere per eccezione rifondere i danni e favorire a lei sfollati. Come consideriamo soletto i tre terremoti parecchi distruttivi – colui del 2009 a causa di Abruzzo, colui del 2012 a causa di Emilia e colui del 2016 nel Fondamento Italia –, parliamo generalmente per mezzo di per quanto riguarda 37 miliardi per mezzo di euro. Più soddisfacentemente a meno che l’uguale per mezzo di nove per mezzo di salario per mezzo di . Né è eventualmente la scelta migliore precedere, cosa provvedere? E in secondo luogo – adagio per mezzo di strade, ponti, ferrovie, a causa di franchezza del provincia e degli edifici (come minimo quelli pubblici) – sarebbe in questo momento per mezzo di ridiventare a designare a causa di vigore, e trasporti: ferite aperte per eccezione il nostro Comune, poiché stiamo vedendo nell’disastro Coronavirus. In breve, l’Italia è un Comune (propriamente) quanto a riedificare.

Investimenti pubblici: il tracollo

Nel 2009 a lei investimenti pubblici rappresentavano il 3,7% del Pil, nel 2019 siamo scesi al 2,3%. A causa di Europa soletto Portogallo e Irlanda spendono a meno che per mezzo di noialtre. E senza discussione il treggia del ascoltatori arranca altresì il particolare. Unico monografia studio dall’Anci, l’circolo dei Comuni italiani, ha ambasciatore a riscontro il Pil italiano del 2008 per mezzo di colui del 2018 e ha riscontrato un rallentamento per mezzo di 10 miliardi per mezzo di investimenti pubblici e per mezzo di 21 miliardi per mezzo di investimenti privati. Nel 2019 – va adagio – sembra effettività stata un’scambio per mezzo di vocazione cosa lascia ben promettere: a lei investimenti pubblici sono aumentati del 7,2% attinenza all’epoca antecedente: le spese per mezzo di disputa al crisi idrogeologico, ad scia, sono all’incirca raddoppiate (quanto a 698 milioni per mezzo di euro a 1,3 miliardi). Eppure in questo momento serve un trasferimento per mezzo di passaggio risoluto e stabile nel allampanato stato.

Nel luogo in cui prendiamo i grana per eccezione designare?

Si dirà: d’concerto designare, però posto i prendiamo i grana? , spendendo la scelta migliore e per eccezione tutti i finanziamenti cosa ci arrivano ciascuno epoca dall’Concordanza europea. E in secondo luogo, evidente, aumentando la erogazione a causa di . A Bruxelles sarebbero notevolmente parecchi tolleranti per mezzo di quel cosa eventualmente si immagina: un vantaggio è ingigantire il già supino per eccezione pagare il bonus degli 80 euro portare al successo 100, un alieno è farlo per eccezione patire investimenti. A causa di altre : l’Europa si irrita condizione andiamo a causa di per eccezione comprarci una notizia , però condizione spendiamo quei grana per eccezione comprarci un trattore (cosa ci sarà conveniente per eccezione bonificare la paese) sarà notevolmente parecchi benevola. A questo si aggiungano le misure straordinarie e l’ dei vincoli varati per eccezione l’disastro Coronavirus, dallo stop al Convenzione per mezzo di Solidità europeo al prudentemente per mezzo di spesa per mezzo di titoli quanto a ritaglio della Bce a ai numerosi Mes, Sure, Recovery Fund e, prima di tutto, alle linee per mezzo di fede cosa saranno concesse dalla Bei (la Cassa europea degli investimenti). Naturalmente, i grana si possono ritenere.

Tutti d’concerto
Un maxi-piano per mezzo di investimenti pubblici troverebbe tra l’alieno tutti d’concerto: Confindustria, sindacati, associazioni per mezzo di divisione, accademici ciò invocano quanto a corso. E porterebbe plauso elettorale, cosa si creerebbero nuovi posti per mezzo di manufatto. Fino l’decaduto commissario alla spending review, Carlo Cottarelli, di lì ha sottolineato l’necessità a causa di questa a TPI: “Bisogna aggirarsi celermente: bisognerebbe decidere ormai momentaneamente a poiché rilanciare a lei investimenti pubblici”, ha adagio. E in tal caso né si capisce realmente scopo, negli ultimi dieci , nessun assistenza ci abbia lavorato. Invece di concepire l’Italia del in futuro, i numerosi esecutivi cosa si sono succeduti sono annegati nelle beghe del solito e si sono persi a slogan assurdi e inutili.

Investimenti pubblici: la del Gestione

Intervistato dal Corrispondenza della Abito da sera alcune settimane fa, il premier Giuseppe Conte ha da ultimo promesso “un’libro per mezzo di sblocco per mezzo di investimenti pubblici percezione apertura, per eccezione alcune decine per mezzo di miliardi per mezzo di euro”. “Certamente sarà il parecchi smisurato decisione degli ultimi decenni a causa di termini per mezzo di semplificazione delle procedure e degli investimenti, una oggetto cosa neppure uno ha realizzato apertura e per mezzo di cui l’Italia ha un necessità all’incirca disgraziato, parecchi cosa ”, ha annunciato il premier. “Ci stiamo lavorando giornata e in barba a l’disastro, penso tra paio settimane saremo pronti per eccezione firmarlo”. Periodo il 19 marzo, sono passate sei settimane e per mezzo di quel prudentemente né si è parecchi . Attendiamo fiduciosi, però il corso sta per eccezione passare.

altresì: 1. Per giusti motivi reato del assistenza con c’è poco da a causa di Italia potremmo ritrovarci senza discussione mascherine (per mezzo di E. Serafini) / 2. La contesa italiana tra garantiti e né garantiti ai tempi del Covid (per mezzo di L. Telese) / 3. Cottarelli a TPI: “Gestione calmo. Mes? Ok però all’Italia né può occorrere. Quest’epoca al 10%”

Mostra di più

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *