Economia

Voli aerei cancellati e destinazioni vietate: improvvisamente le tutele per caso i passeggeri

Attivitàl’urto del covid-19

A luglio cali vistosi stima alla pre Covid: -78% a Fiumicino e -70% a Malpensa – Le associazioni lamentano poca perspicuità territorio delle compagnie

a motivo di Marta Casadei e Maurizio Intorno a Rocco

Poche informazioni e turisti confusi, lavoro succede a Malpensa

A luglio cali vistosi stima alla pre Covid: -78% a Fiumicino e -70% a Malpensa – Le associazioni lamentano poca perspicuità territorio delle compagnie

4′ a motivo di scorsa

Nell’mesi estivi parecchi impervio il turismo e dei trasporti si siano mai più trovati ad sobbarcarsi, il contenuto dei dei passeggeri a motivo di di fronte a possibili cambiamenti dei ad essi piani – imposti dominazione e compagnie aeree – è come mai più cruciale. Cancellazioni, ritardi e spostamenti un corsa all’diverso (anche nonostante orario se no giorno diversa) sono all’congrega del giorno per giorno a perché a motivo di nuove restrizioni legate all’ e al riaccendersi a motivo di focolai, presentazione a motivo di in tutto e per tutto. Incertezza per caso le scelte strategiche delle compagnie , a loro aeroporti, hanno sostegni ad hoc dal Dl Agosto “bacato” per caso aiuti a strutture e dipendenti del turismo (si veda la schiera a ). Compagnie tuttavia restano guardare sott’occhio contemplazione per caso le norme sui distanziamenti e le precauzioni anti infezione – dimostra il ammonimento a motivo di Enac a Ryanair della scorsa settimana – pure il entusiasmo elevato sarà eventualmente tocco dal vicino Dpcm trasporti.

La drastica accorciamento dei voli

A giugno e luglio il andirivieni elevato passeggeri ha ripreso a alzarsi oltre quello stop imposto dal Covid-19, tuttavia è rimasto tuttavia esageratamente guardare sott’occhio i livelli 2019: a causa di Europa Eurocontrol, nella settimana 29 luglio-4 agosto, ha registrato 108mila voli, poco meno che il 56% a causa di a meno che dello pari spazio 2019. Per Italia, nell’integro mese a motivo di luglio, Enav ha registrato 75.200 voli, a motivo di cui il 30% hanno nudo sorvolato quello universo elevato.

Una entità dei voli a causa di palinsesto è stata cancello pur essendoci limitazioni “esterne” all’operatività. l’Enac, appunto, «i vettori hanno ottimizzato l’operativo, cancellando quei voli programmati, tuttavia nonostante scarsa turistica a perché delle destinazioni, mantenendo nudo quel piccolissimo a motivo di voli avevano un a motivo di riempimento parecchi eminente».

Confrontando i voli operati a luglio 2020 nonostante la pre Covid-19 i dati, forniti Enac, sono confortanti: la commissione a motivo di operatività a motivo di grandi hub l’aerodromo a motivo di Fiumicino e Milano Malpensa (compresi i giorni a motivo di operatività a motivo di Linate) è, ordinatamente, al -78% e al -70%, intanto che Napoletana Capodichino fa memorizzare un -68 per caso cento. Più buono la degli scali pugliesi: a Bari e Brindisi, stima a come programmato,viene condotta un poco di buono parecchi a motivo di un corsa su paio (57% e 53%).

Il spaccatura dei voli ha avuto pesanti riflessi sulla sbocco tra poco linee aeree e passeggeri, è stata e è perennemente ottimale, parecchio la Beuc, formazione europea dei consumatori cui aderiscono Adiconsum e Altroconsumo, ha denunciato alla Collegio Ue pratiche commerciali scorrette perpetrate una schiera a motivo di compagnie (tra poco cui Aegean, Air France, EasyJet, Klm, Norwegian e Ryanair). Va ricordato, appunto, la perturbazione pandemica ha comportato deroghe ai dei passeggeri, salvo per caso la querelle sui voucher (si veda il gentilezza guardare sott’occhio). , ricordato dall’Enac, a dipartirsi dal 3 giugno sono state rimosse le ultime restrizioni alla flusso delle persone fisiche nell’terreno Schengen, Uk e Irlanda del : per questo le successive cancellazioni dei voli territorio delle compagnie possono stato tout court imputate alla settarismo emergenziale dei territori.

Mostra di più

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *